Il Camino: il libro giusto per un nuovo camino perfetto.

Un libro che non trovi nelle librerie, per acquistarlo devi rivolgerti agli autori. E’ un breve trattato, di facile lettura che spiega nel dettaglio e con molteplici esempi, le diverse tecniche di costruzione di un camino.

Per chi vive in campagna il camino rappresenta, per più di chiunque altro, il “focolare”, un luogo della casa che diventa subito baricentro delle attività invernali e non solo. Ci riscalda  si cuociono i cibi alla brace o più lentamente nei paioli. Ci cattura lo sguardo con i suoi rosseggianti guizzi.

Copertina del libro Il Camino.

La copertina del libro Il Camino.

Dopo un interessante iniziale escursus sulla evoluzione del camino, dalla preistoria ad oggi, l’autore ci porta nella struttura del camino, rivelandocene le caratteristiche e segreti.

Gli errori strutturali più frequenti; perché a volte ti riempie di fumo la casa; le varie tipologie e molto altro ancora.

Scoprendo poi tutti quei passi necessari alla progettazione ed anche alla realizzazione pratica di un camino, spiegando con esempi dettagliati e chiarissimi ogni step.

Sarai capace di ridurre al minimo le dispersioni del calore e sfruttare al meglio la fiamma per riscaldare la casa, riconoscere i difetti di un camino e risolverli facilmente, oltre che eseguire tutte quelle operazioni di manutenzione necessarie per mantenerlo in perfetta efficienza.

Al temine le F.A.Q., le domande più frequenti su camini e canne fumarie, con le adeguate e comprensibili risposte.

Un libro semplice ma completo, scritto da Giulio Bagnolini e, nelle edizioni più recenti, in collaborazione con il figlio Gabriele. Lo ritengo indispensabile per tutti coloro che posseggono un camino o che desiderano realizzarne uno.

Io l’ho trovato utilissimo ed attraverso i preziosi consigli trovati ho potuto realizzare un camino nella nostra cucina di cui vado particolarmente fiero.

Non fa minimamente fumo e in inverno (ma anche in autunno e inizio primavera!) è piacevolissimo starvi davanti, semplicemente per riscaldarsi o, meglio ancora, per cuocere qualche succulenta pietanza.

Se vuoi acquistarlo puoi andare sul sito degli autori e li avrai tutte le indicazioni utili.

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.