La Praglia: un amico esperto.

Un sito italiano di prodotti bio per le piante.

Chi vive in campagna deve inevitabilmente misurarsi con le avversità delle piante. Afidi, funghi, cocciniglie e tanto altro sono i piccoli grandi nemici con cui misurarsi stagione dopo stagione.

Vogliamo anche che i prodotti dell’orto o del frutteto siano il più naturali possibili, per la salute nostra e dei nostri cari.

Noi, nel nostro terreno non utilizziamo nessun prodotto chimico di sintesi, ma le malattie delle piante ci sono e vanno combattute. Nella ricerca di prodotti adatti ci siamo imbattuti nel sito dell’azienda La Praglia.

L’azienda.

Ci è piaciuta molto la filosofia con cui l’azienda affronta il problema. Utilizzo esclusivo di materie prime vegetali e minerali unito ad una ricerca e sperimentazione continua.

L’azienda ha una storia ormai consolidata, nasce nel 1980 in Piemonte, anticipando di almeno un decennio quella che poi sarebbe diventata l’agricoltura biologica. Attualmente ha sede nella Val Sangone, vicino Torino.

Il sito.

Il sito di vendita è molto semplice, nel senso migliore del termine, comodo da consultare e intuitivo nelle funzioni. I menu suddividono razionalmente i prodotti rendendo molto facile l’individuazione di ciò che ci serve.

Interessante la possibilità di consultare il sito per livello di complessità:

Nel menu “Linea pratica” troviamo due semplici prodotti, uno contro le malattie fungine e un altro contro insetti e parassiti, niente di più facile!

Nella sezione “Linea professionale” troviamo invece i tanti prodotti specifici per le diverse avversità, accompagnati da una breve descrizione. Entrando poi nella scheda del singolo prodotto puoi leggere le caratteristiche e le modalità d’uso per ognuno, descritte in modo più completo ed esauriente.

Un menu a parte: “Prodotti utili“, raccoglie quelle sostanze destinate ad usi diversi, come l’attivatore di compost o il dissuasore per talpe ed altro.

Molto interessanti le sezioni “Bio Guida” e “Assistenza“. Un manuale on line dove trovi le diverse soluzioni offerte dai prodotti ed il modo migliore per metterle in pratica. Oltre alle diverse spiegazioni, puoi utilizzare anche delle chiavi di ricerca, e se proprio non trovi quello che ti serve, puoi inviare una domanda specifica, magari anche corredata dalle foto delle foglie e delle piante colpite.

Su “I lavori del mese” trovi invece i suggerimenti su quali interventi effettuare nei diversi momenti dell’anno. Indicazioni complete che vengono da chi ha una diretta esperienza sul campo. Si perché La Praglia è anche una azienda agricola certificata Bio; per acquistare i suoi prodotti devi però andare nel punto vendita di Rivoli, vicino Torino. Se abiti da quelle parti è comunque un’ottima indicazione.

Torniamo alla vendita on-line. Per acquisti superiori a 99,00 € la spedizione è gratuita, altrimenti la spedizione ha un costo fisso di 9,90 €, puoi pagare con carta di credito, carta prepagata e Paypal. Gli acquisti che abbiamo fatto sono stati sempre ottimamente seguiti e i prodotti arrivati in perfette condizioni. In poche parole, una azienda affidabile.

Conclusioni.

Un sito di vendita di prodotti di alta qualità, che rispondono all’esigenza di coltivare i frutti della terra nel modo più naturale possibile. Le antiche conoscenze contadine che passano attraverso la ricerca e metodi attuali.

Devo dire che dopo molte ricerche, questa è stata l’azienda dove ho trovato la miglior Propoli per uso agricolo sul mercato.

Se il tuo obiettivo è quello di produrre ortaggi e frutta veramente biologiche La Praglia è un sito adatto alle tue esigenze.

Non sono entrato, volutamente, nei dettagli dei prodotti offerti, puoi farlo da te, visitando le pagine dell’azienda, è sicuramente il modo migliore per conoscerli.


Se hai trovato questo articolo interessante condividilo e metti “mi piace“.

Far conoscere queste realtà italiane di qualità è importante per chi desidera vivere la terra in modo naturale e sostenibile.

Buon lavoro!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.