Home » Posatoio galline: come farlo bene.

Posatoio galline: come farlo bene.

di Fabio De Angelis
Galline al riposo
Tempo di lettura: 3 minuti

Realizzare un pollaio ben fatto passa anche per le scelte dei dettagli.

I polli e le galline passano il tempo del riposo sui posatoi. Offrire un buon appoggio per il riposo notturno è importante come per qualsiasi altro elemento del loro ambiente.

Dove dormivano i polli?

In un lontano passato, gli antenati dei nostri simpatici avicoli, passavano la notte sui rami degli alberi per difendersi dai predatori. Ancora oggi molte razze rustiche gradiscono volare fra i rami per la notte.

Leggo anche di molti allevatori le cui galline scappano sugli alberi, preferiti alle comodità del rifugio ben costruito.

Oggi, in un pollaio casalingo razionale, le galline saranno ben felici di avere un buon posto dove dormire.

Come farli star comodi?

Anche i nostri antenati dormivano su giacigli di fortuna ma un bel materasso è gradito da tutti. Dei buoni posatoi per galline, ben progettati e ben realizzati saranno di certo graditi dai nostri amici pennuti.

Con l’esperienza si è arrivati ad elaborare strutture per posatoi che rispondono alle esigenze dei diretti utilizzatori.

Sembra una cosa banale ma non lo è, la salute dei nostri pennuti è fatta di tanti piccoli accorgimenti ed un posatoio può fare la differenza.

Le galline e i polli, durante la notte, si appoggiano ponendo tre dita in avanti e una, più forte e resistente, indietro. Il posatoio su cui si tengono deve avere una forma che sia il più adatta possibile a questa caratteristica.

Innanzi tutto deve essere sospeso dal terreno o dal pavimento del pollaio. Un pollo che dorme appollaiato (scusate il gioco di parole) su un piano, svilupperà delle callosità sulle ossa del petto (sterno) e uno sviluppo anomalo dello stesso.

Molto sconsigliato, utilizzare dei semplici rami. Come anche bastoni di forma cilindrica. Inadatte anche le strette tavole.

La forma migliore è a sezione trapezoidale. Su questa sezione le zampe dei polli si accomodano nel modo migliore e permettono al soggetto di stare in equilibro con facilità.

Illustrazione posatoi

Una illustrazione tratta da un vecchio libro di avicoltura.

In un libro del 1941 ho trovato questa illustrazione da cui ho tratto il modello da cui ho progettato i posatoi del pollaio che ho realizzato.

Ho visto che la forma migliore è quella riportata al numero 3. Le misure che si sono rivelate ottimali, per galline di taglia media, sono quelle riportate nel disegno sottostante.

Il disegno della sezione del posatoio.

Il disegno della sezione del posatoio.

Come realizzare i posatoi.

Come mia abitudine, ho realizzato i posatoi utilizzando materiali di riciclo. Avevo delle tavole di abete inutilizzate, dello spessore di tre centimetri, ottimale per i posatoi.

Con una sega circolare ho tagliato le tavole in listelli larghi 5 centimetri. Dopo averli tagliati alla lunghezza necessaria, con una fresa ho realizzato i due smussi, per ottenere la sezione trapezoidale.

La fresa utilizzata per lo smusso del posatoio.

La fresa utilizzata per lo smusso.

All’interno del pollaio ho costruito degli appoggi, come si vedono nella foto sotto e su questi ho posizionato i posatoi.

Il fatto di poggiarli si è rivelato un errore. Il giorno dopo ho trovato tutti i posatoi caduti sulla paglia. I pennuti salgono e scendono dagli appoggi per il riposo notturno, non proprio delicatamente.

Così li ho fissati, sugli appoggi laterali ho messo delle viti mentre sull’appoggio centrale ho fissato una tavola che li tiene fermi tutti.

Panoramica posatoi

Una visione panoramica dei posatoi all’interno del pollaio.

In questo modo le irruente galline possono muoversi in tutta tranquillità.

Concludo la serie di immagini con questo dettaglio dell’appoggio del posatoio sulla parete del pollaio.

Dettaglio posatoi

Il dettaglio dell’appoggio del posatoio.


Se hai qualche dubbio o domande, non esitare a scrivere.

Buon lavoro!

Nota per il lettore È importante per me essere corretto con chi legge questi articoli, quindi voglio dirti che i link che portano ad Amazon sono link affiliati. Se hai trovato utile questo articolo e se vuoi aiutare questo blog a crescere, puoi acquistare attraverso questi link, Amazon riconoscerà a questo blog qualche centesimo e tu non pagherai nulla di più.
Le pubblicità che appaiono passano per siti verificati e sono assolutamente sicure.
Cliccare sulle pubblicità ti porta su siti sicuri che riconosceranno a questo blog dei piccoli incentivi che contribuiranno al mantenimento ed alla crescita di queste pagine.
Se invece sceglierai di non seguire questi link o queste pubblicità non importa, ti ringrazio comunque di aver letto questo mio articolo e spero di rivederti spesso su queste pagine!

36 commenti

Giovanna BENVENUTI 25 Agosto 2020 - 13:18

Buongiorno, complimenti per la Sua chiarezza nell’esposizione e professionalita’! Abbiamo acquistato a giugno delle galline livornesi che si sono ben integrate con le altre galline ovaiole (rosse, nere, ecc..) Purtroppo una gallina livornese ha presentato un problema al piede, diagnosticato come Bumblefoot da un veterinario e patereccio con complicazione da stafilococchi amoxi + clav. Nonostante le cure veterinarie, la prima livornese e’ deceduta, l’altra e’ in cura con antibiotici. Sembra che l’origine del malanno, sia dovuta ai posatoi…semplici asse di abete. Abbiamo smantellato tutti i vecchi posatoi e abbiamo seguito i Suoi consigli. La prima cosa positiva notata e’ che i nuovi posatoi sistemati a distanza adeguata, non si sporcano con le feci notturene. Speriamo bene! E ancora complimenti.
Giovanna

Rispondi
Fabio De Angelis 25 Agosto 2020 - 19:45

Buonasera Giovanna,
La più grande soddisfazione di questo lavoro di condivisione dell’esperienza, che cerco di fare con il Blog, sono i piccoli, grandi risultati come questo.
Ti ringrazio per i complimenti ma, soprattutto sono contento per le buone condizioni in cui si trovano oggi le Vostre galline.
Buon lavoro e a presto!

Rispondi
Mario 21 Settembre 2020 - 14:25

Salve, ho istallato un tris di nido x ovaiole ad una altezza di 60cm dal pavimento ..seckndo voi sotto andrebbe bene un posatoio?

Rispondi
Fabio De Angelis 24 Settembre 2020 - 12:13

Buongiorno Mario,
Tenendo conto che il posatoio andrebbe posizionato un poco rialzato dal pavimento, credo che 60cm siano pochi affinché venga utilizzato comodamente dalle galline.
A presto.
Fabio

Rispondi
Luciano 20 Ottobre 2020 - 13:05

Buon giorno
Grazie per la descrizione, tutto chiaro.
Forse mi è sfuggito :a che altezza sono le assi dal pavimento?
Grazie.

Rispondi
Fabio De Angelis 21 Ottobre 2020 - 21:53

Buonasera Luciano,
Non c’è una altezza precisa, l’importante è che siano un poco sollevate dal piano del pavimento. Possiamo dire un minimo di 15 centimetri. Naturalmente considera anche lo spessore della lettiera che sarà presente nel pollaio. Nel caso di una lettiera di paglia, che deve avere uno spessore di dieci centimetri, i posatoi dovranno essere a 25 centimetri dal pavimento.
Come altezza massima, puoi arrivare anche a 80-90 centimetri.
A presto.
Fabio

Rispondi
Silvia 13 Novembre 2020 - 23:15

Buongiorno, ma lei ha realizzato il numero 4!!!

Rispondi
Fabio De Angelis 14 Novembre 2020 - 22:09

Buonasera Silvia,
Per la realizzazione dei posatoi ho fatto riferimento al numero 3 del disegno del vecchio libro riportato nell’articolo.
A presto.
Fabio

Rispondi
TIZIANA ZACCHETTI 14 Novembre 2020 - 1:39

Salve mi chiamo Tiziana ho 2 livornesi che non dormono sui posatoi ma su un piano, un grande sottovaso rettangolare, dove spargo del trucciolato pulito che tutte le mattine butto via e rimetto pulito. Questo piano fissato a un metro da terra è nel ricovero notturno che è una casetta porta attrezzi di legno. Devo cambiare le abitudini e metterle sul posatoio oppure no?
Grazie e buon lavoro.

Rispondi
Fabio De Angelis 14 Novembre 2020 - 22:05

Salve Tiziana,
Potresti realizzare dei posatoi da offrire alle tue Livornesi come alternativa al sottovaso. Quasi sicuramente saranno loro stesse a cambiare abitudini, vedrai che preferiranno riposare appollaiate sui posatoi. Dormire su un piano fa appoggiare male lo sterno e può causare malformazioni allo stesso, dargli la possibilità di una postura notturna più naturale contribuirà certamente al loro benessere.
Buon lavoro.
Fabio

Rispondi
anna 6 Dicembre 2020 - 21:19

grazie per tutte queste belle informazioni, non sapevo che

ci fosse tanto da imparare per aver le galline

Rispondi
Fabio De Angelis 6 Dicembre 2020 - 23:24

Buonasera Anna,
In campagna c’è sempre tanto, tanto, tanto da imparare. È questo il bello!
Fabio

Rispondi
Andrea Rossi 23 Dicembre 2020 - 23:46

Forse non è l’articolo giusto dove porre la domanda e nel caso me ne scuso.
Ho deciso di alzare o meglio sopraelevare il pollaio.
Ho quindi la necessità di costruire una rampa.
Non ho trovato articoli in merito.
Che caratteristiche dovrebbe avere?
Ha senso farlo usando dei posatoi come gradini?
La si potrebbe fare come una scaletta, cioè con dei vuoti o è meglio “piena”?

Rispondi
Fabio De Angelis 26 Dicembre 2020 - 17:58

Buonasera Andrea,
Ottima idea quella di sopraelevare il pollaio. Evita l’umidità proveniente dal terreno e facilita l’arieggiamento del pavimento e del letto di paglia (come detto nell’altra risposta).
Suggerisco di alzarlo di almeno 30 centimetri, altezze minori potrebbero facilitare i topi (acerrimi nemici dei polli) per crearsi un sicuro rifugio a pochi passi dalle uova, il loro obiettivo principale!
La rampa va benissimo con gradini isolati, come una scaletta, se i capi sono adulti; mentre è molto meglio “piena” se ci sono anche pulcini o pulcinotti.
Non serve curare la struttura dei gradini come per i posatoi, vanno benissimo delle bacchette di legno. Il modo più semplice è quello di prendere una tavola di lunghezza adeguata e poi fissarci sopra dei listelli (1×1 centimetri), a distanza di 10-12 centimetri l’uno dall’altro. Io, avendo a disposizione una piccola fresa a mano, ho fatto delle scanalature lungo una tavola che fungono così da gradini. In ogni caso la tavola deve avere degli “appigli” per non far scivolare le zampe in salita o in discesa.
Buon lavoro.
Fabio

Rispondi
Andrea Rossi 24 Dicembre 2020 - 1:03

Buonasera,
a che distanza “orizzontale” andrebbero sistemati i posatoi?

Grazie,
Andrea.

Rispondi
Fabio De Angelis 26 Dicembre 2020 - 18:00

Buonasera Andrea,
Circa 30 centimetri.
A presto.
Fabio

Rispondi
Andrea Rossi 28 Dicembre 2020 - 23:57

Grazie

Rispondi
Andrea 16 Gennaio 2021 - 19:17

Rampa fatta in base ai suoi suggerimenti: le galline hanno imparato a scendere immediatamente mentre avevano un po’ di titubanza nel risalire. Le ho aiutate un paio di giorni e dal terzo sono totalmente indipendeti.
Grazie ancora.

Rispondi
Fabio De Angelis 18 Gennaio 2021 - 21:48

Buonasera Andrea,
Le galline avranno sicuramente apprezzato il lavoro fatto. Alla fine, come è stato realizzato?
Facci sapere.
A presto.
Fabio

Rispondi
Andrea Rossi 23 Gennaio 2021 - 11:52

La rampa è “piena”, fatta con una tavola larga 20 cm e lunga 2 metri su cui ho fissato dei listelli (1 cm × 1 cm), a distanza di 10 cm l’uno dall’altro.
Quando si sarà rovinata e dovrò rifarla, la rifarò più larga (circa 30 cm).

Grazie per il suo aiuto e supporto.

Rispondi
Luigi 2 Marzo 2021 - 17:14

Carissimo, sto pensando di costruire una casetta per le mie (future) galline.
a che distanza devono stare i posatoi.?
Vorrei capire se riesco a mettere in 110 cm di larghezza 3 galline.
In alternativa potrei fare due trespoli. Ma a che distanza li ha messi lei?

Rispondi
Fabio De Angelis 4 Marzo 2021 - 10:56

Buongiorno Luigi,
Credo proprio che per tre capi i 110cm siano più che sufficienti, tieni conto che ogni gallina occupa circa 30cm in larghezza sul posatoio.
In ogni caso, se si prevede di avere più spazio per una futura crescita del pollaio, i posatoi devono stare ad almeno 30cm l’uno dall’altro.
Buon lavoro e a presto.

Rispondi
Giovanni 29 Settembre 2021 - 10:18

Ciao, ottimo articolo, complimenti per la spiegazione. Pensavo di prendere questo pollaio https://www.cucciolotta.com/prodotto/pollaio-per-galline-ovaiole-polly-gothique-copia/ , le dimensioni sono 115x135x97h
Secondo te quante galline possono essere messe dentro?

Rispondi
Fabio De Angelis 5 Ottobre 2021 - 17:02

Ciao Giovanni,
Grazie per l’apprezzamento, fa piacere essere utili.
Da quello che vedo, il pollaio è di circa 1,5 metri quadri. Con questo spazio puoi tranquillamente alloggiare dalle 3 alle 5 galline, anche 6. L’importante è che abbiano, oltre allo spazio chiuso, almeno circa 8 mq di spazio dove razzolare.
Buon lavoro! Vedrai che avere un piccolo gruppo di galline è una vera comodità, uova fresche ogni giorno!
A presto.
Fabio

Rispondi
Adelmo Mariani 17 Febbraio 2022 - 11:23

Salve sig. Fabio,
ho trovato davvero interessanti ed esaurienti i suoi post. Ho una struttura di 135*145 cm, quante galline livornesi di taglia medio piccola riuscirei a mettere? Un’altra domanda vorrei rivolgerle: i posatoi come devono essere collocati rispetto al nido per la deposizione delle uova? La ringrazio anticipatamente.

Rispondi
Fabio De Angelis 20 Febbraio 2022 - 21:35

Buonasera Adelmo,
Per quanto riguarda la prima domanda, ti chiedo una precisazione: lo spazio che indichi è per lo stazionamento delle galline durante tutta la giornata o è solo per il ricovero notturno? In altre parole, hanno uno spazio esterno in cui razzolare durante il giorno o starebbero tutto il giorno nello spazio 135×145?
Per quanto riguarda i posatoi, possono essere posizionati come meglio credi, non c’è nessun rapporto fra la posizione di questi e quella del nido di deposizione.
Aspetto le tue precisazioni così da poterti dare indicazioni.
A presto.
Fabio

Rispondi
Adelmo Mariani 21 Febbraio 2022 - 7:04

Buongiorno sig. Fabio,
Lo spazio si riferisce al ricovero notturno, di giorno avrebbero uno spazio all’aperto di più di 50 m2 dove poter razzolare.
Grazie per la sua disponibilità

Rispondi
Fabio De Angelis 22 Febbraio 2022 - 22:37

Buonasera Adelmo,
Se lo spazio è solo per il ricovero notturno e considerando che per una razza leggera come le Livornesi serve un metro quadro ogni quattro capi, puoi benissimo ospitare 8 galline senza nessun problema.
Buon lavoro e a presto.
Fabio

Rispondi
Francesco Iafulli 19 Marzo 2022 - 19:55

Buongiorno sig. Fabio,
sto provando a progettare un pollaio in una vecchia struttura in mattoni annessa ad una casa di campagna, e vorrei mettere una decina di galline ovaiole (è la mia primissima esperienza)… il pavimento del pollaio ho previsto di sollevarlo tra i 60 e gli 80 cm da terra, per una superficie di 1 x 2 metri… ritiene che lo spazio sia sufficiente per 10 galline e 1 gallo? inoltre, vorrei posizionare i posatoi (assolutamente prezioso il suo articolo in tal senso), sollevati dal pavimento del pollaio a circa 40-50 cm, sopra l’apertura dei nidi (sarebbero 2 aste di 2 metri distanziate 40 cm l’una dall’altra)… ritiene che l’altezza sia corretta? ma soprattutto, pensa che mettere i posatoi sopra l’apertura dei nidi possa comportare problemi o disagi per le galline? La ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta

Rispondi
Fabio De Angelis 19 Marzo 2022 - 23:01

Buonasera Francesco,
Per quanto riguarda la grandezza del pollaio, le dimensioni che indica possono andar bene (forse un paio di galline in meno sarebbe meglio), purché sia lo spazio per il ricovero notturno e le galline abbiano anche spazio esterno dove pascolare.
I distanziamenti dei posatoi vanno bene e nessun problema per il fatto che i posatoi stiano sopra l’apertura dei nidi. I nidi vengono usati per la deposizione delle uova durante il giorno e i posatoi vengono utilizzati solo durante la notte, quindi nessun problema di sovrapposizione delle funzioni.
Per esperienza, posso dire che gli eventuali aggiustamenti vanno fatti osservando il comportamento e i segni di benessere o malessere delle galline. Le prime esperienze possono essere facilmente negative, in questo caso non si scoraggi, fa parte del percorso di conoscenza di questo mondo, complicato ma pieno di soddisfazioni.
Mi trova disponibile per qualsiasi altro chiarimento.
A presto!

Rispondi
ROBERTO ESTEBAN JOSE' SPINELLA 23 Luglio 2022 - 9:57

Salve Fabio
1a esperienza con 2 Galline Moroseta, Galla e Lina. Ho costruito loro un pollaio sulla falsa riga di questo https://www.amazon.it/VOUNOT-Pollaio-Galline-ovaiole-Esterno/dp/B07TJR4FWV/ref=sr_1_2_sspa?keywords=pollaio&qid=1658562271&sr=8-2-spons&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyRlVVSUxTODdDQk9KJmVuY3J5cHRlZElkPUEwMDg3NjUyMVc5NTdWVUZVRDlWUCZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwNjMyMjA5MzM0UDZRWjNKSzFXSCZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU&th=1, Ho seguito le istruzioni dei suoi posatoi. Però dopo 1 settimana ancora senza uova (hanno 6 mesi) noto che non amano dormire nel posatoio (a 10cm dal piano estraibile stessa altezza dell’ingresso).
Potrei mettere un altro posatoio più in alto ma essendo il pollaio piccolo temo che faticherebbero a volare più su.
Inoltre, non amano salire e scendere dalla rampa, sembra fatichino, e quindi le aiuto Io ad entrare ed uscire dal pollaio. Preferiscono restare sotto il pollaio (25cm).
Mi aiuti la prego, non vorrei fare loro del male.
Complimenti x il sito e la scelta di vita

Rispondi
Fabio De Angelis 24 Luglio 2022 - 23:16

Buonasera Roberto,
Da quello che posso capire, le tue galline abitano da poco tempo nel loro pollaio, molto probabilmente è una questione di abitudine. Non hanno ancora preso confidenza con la nuova casa, considera che le galline in genere sono estremamente abitudinarie e quando gli si cambia ambiente ci mettono un bel po’ per instaurare una nuova quotidianità.
Il fatto, poi, che in questo periodo stia facendo molto caldo influisce sulla loro scelta di rimanere fuori durante la notte, situazione climatica che influenza anche la mancata deposizione delle uova.
Fai benissimo ad aiutarle ad uscire ed entrare nel pollaio, questo le aiuterà a capire che quella è la loro casa. Alcuni testi suggeriscono che, quando si prendono nuove galline, abituate ad altri ambienti, queste dovrebbero star chiuse per una settimana nel pollaio a loro destinato, affinché percepiscano quello spazio come il loro rifugio notturno.
Visto il clima attuale non ti suggerisco di seguire queste indicazioni, te le dico solo per far capire meglio quali siano i meccanismi che regolano l’acquisizione di abitudini da parte dei simpatici pennuti.
Fammi sapere se ci sono novità e se alle tue galline è finalmente piaciuto lo spazio che gli hai dedicato.
A presto.
Fabio

Rispondi
Patrizia iocco 16 Settembre 2023 - 11:42

Salve le scrivo perchè le mie galline sono 4 non dormono sul posatoio ma dentro cassetta deĺle uova e le sporcano devo dire che ho spostato la loro casa forse è stato il cambiamento cosa posso fare? La ringrazio se mi può rispondere

Rispondi
Fabio De Angelis 21 Settembre 2023 - 21:20

Buonasera Patrizia,
Innanzi tutto, perdonami per il ritardo della risposta, ho avuto impegni di lavoro che mi hanno tenuto lontano dal Blog per qualche giorno.
Le galline sono pennuti particolarmente abitudinari, cambiare anche piccole cose nel loro ambiente ne modifica molto i comportamenti.
In ogni caso la loro preferenza è quella di dormire sui posatoi, che gli ricordano i rami su cui dormivano quando erano una razza non addomesticata, quindi penso che in breve riprenderanno le precedenti abitudini.
Se puoi, chiudi durante la notte l’accesso alla cassetta delle uova, questo faciliterà il ritrovare l’abitudine di dormire sui posatoi.
Fammi sapere se ci sono novità nel loro modo di usare i loro spazi.
Buona campagna.
Fabio

Rispondi
Patrizia 24 Settembre 2023 - 19:33

Grazie per il consiglio ho tolto cassetta la notte la rimetto la mattina non so se dormono sul posatoio ma le uova adesso sono pulite grazie ancora

Rispondi
Fabio De Angelis 30 Settembre 2023 - 16:42

Buongiorno Patrizia,
Sono contento che la situazione è migliorata. Sono quasi sicuro che le galline sono tornate a dormire sui posatoi.
Buon proseguimento.
Fabio

Rispondi

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.