Vivere in Campagna: una rivista da scoprire.

Una rivista dedicata a chi piace la campagna e la vita rurale.

Sono poche le riviste destinate specificatamente a chi vive in campagna. Esiste “L’informatore Agrario” dello stesso editore, ma è destinata ai professionisti del settore.

Vita in Campagna” dal 1983 invece si rivolge agli appassionati, a tutti coloro che vivono la campagna per amore, senza essere necessariamente dei professionisti.

Come averla.

Non la troverete in edicola. Viene distribuita solo per abbonamento.

Ci si può abbonare su internet sul sito della rivista.

Una volta sottoscritto l’abbonamento riceverete 11 numeri della rivista; 5 guide illustrate su vari argomenti; 4 supplementi sui lavori da fare trimestre per trimestre; 1 calendario; avrete l’accesso alla rivista in formato digitale; potrete consultare l’archivio digitale di tutti gli articoli di tutti gli anni; infine l’ingresso alla Fiera annuale di Vita in Campagna che si svolge a Montichiari, in provincia di Brescia.

Schermata del sito della rivista Vita in Campagna.

Schermata del sito della rivista Vita in Campagna.

Potrai inoltre ricevere risposte alle tue domande dagli esperti che collaborano a Vita in Campagna. Avere sconti nei negozi e vivai convenzionati. Accedere a corsi ed eventi da loro organizzati.

Le sezioni della rivista.

La rivista si divide in diverse sezioni.

  • Le vostre lettere
  • Temi e riflessioni
  • Storie e cultura
  • Giardino
  • Orto
  • Frutteto, vigneto, campo
  • Piccole macchine e attrezzature
  • Allevamenti e animali da compagnia
  • Ambiente e biodiversità
  • Turismo rurale
  • Salute e alimentazione
  • Leggi tributi finanziamenti

Gli articoli sono sempre molto chiari, gli autori riescono a spiegare con semplicità anche argomenti complessi.

Le varie sezioni sono sempre intervallate da piccole rubriche come le “risposte ai lettori“, risposte a domande di lettere inviate alla redazione, utilissime per tutti.

Ci sono spesso rubriche dedicate ai più piccoli o ad argomenti diversi, come l’astronomia, la manutenzione di attrezzature e tanto altro.

I supplementi.

Con l’abbonamento base avrete, ogni tre mesi, il prezioso supplemento dedicato ai lavori da svolgere il quel particolare trimestre. Molto utile per organizzare gli interventi nei vari ambiti. Orto, giardino, bosco, ecc.

Con una piccolissima cifra in più, potete avere l’abbonamento che include 4 numeri di “Vivere la casa“. Indicazioni e consigli riguardanti la casa di campagna. Con suggerimenti di arredo e su come organizzare le varie aree di una abitazione rurale. Dai piccoli interventi a soluzioni su scala più grande.

Le guide illustrate.

Durante l’anno si ricevono, assieme alla rivista, 5 guide illustrate. Sono approfondimenti, molto ben fatti, su argomenti meritevoli di approfondimenti o di particolare attualità. L’ultimo, ad esempio, parla degli avvicendamenti colturali nell’orto.

Il sito della rivista.

Sul sito della rivista trovate, in forma ridotta rispetto alla rivista cartacea, consigli, suggerimenti e argomenti veri trattati brevemente ma comunque chiari e utili.


Una rivista ben fatta e molto utile per chi vive la campagna per passione o per chi si avvicina in modo semi-professionale alla vita rurale.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo!

A presto!

Scrivi un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.